finanza al cinema

I 7 Migliori Film di Hollywood sul Mondo della Finanza

Chi è alle prime armi con la realtà del trading delle opzioni binarie ha la possibilità di istruirsi con le guide e i corsi forniti spesso gratuitamente dalle piattaforme online.

Un modo sicuramente più divertente per prendere familiarità con la realtà dei mercati finanziari, è quello di guardare come Hollywood ha voluto rappresentarla nel corso degli ultimi 30 anni.

Se ad un primo approccio il mondo della finanza può sembrare lontano dalle tematiche del cinema, vale la pena soffermarsi a pensare a quanti film sono stati fatti che hanno in questa realtà il proprio background, o che addirittura ruotano intorno a questo tema centrale.

Probabilmente il primo che viene alla mente è il successo di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street del 2013, in cui si narrano le vicissitudini dello spregiudicato broker newyorkese Jordan Belfort.

Ma tragedia, commedia, intrigo, caduta e redenzione sono caratteristiche che accomunano il mondo del cinema e quello della finanza da sempre, e Martin Scorsese non è stato di certo il primo a fare questa scoperta.

7 Film di Hollywood per chi si avvicina alla Finanza

  1. Wall Street. Il classico di Oliver Stone del 1987, in origine pensato per mostrare gli eccessi del mondo della finanza, finì per attirare nei ranghi di trader, broker, banchieri e analisti centinaia di giovani per decenni dopo la sua uscita.
  2. Margin Call. 24 ore nella vita di una banca d’investimento sull’orlo del disastro. Un film sul ruolo delle grandi banche nella crisi del 2008.
  3. 1 km da Wall Street. Un film sui bassifondi della finanza e sui danni che alcune società di brokeraggio infliggono ai loro clienti.
  4. The Wolf of Wall Street. Una delle migliori performance di Leonardo di Caprio. Basato su fatti reali, narra la storia della Stratton Oakmont, una società di brokeraggio diventata nota negli anni ’80 e ’90 per i suoi schemi truffaldini.
  5. Una Poltrona per Due. Classica commedia natalizia che ha come trama centrale lo scambio di posti tra un ricco agente di cambio e un imbroglione di strada: anche se il mondo del trading fa più da sfondo che da protagonista, verso la fine del film assistiamo a una sessione di trading nei suoi colori più accesi.
  6. Rogue Trader. Un altro film basato su fatti reali, racconta la storia del trader Nick Leeson, che portò alla bancarotta e al fallimento l’istituto bancario multinazionale britannico Barings Bank.
  7. Americani. I dipendenti di un’agenzia immobiliare sono spinti dai loro superiori a una feroce competizione tra loro per aumentare le vendite: un film sull’avidità e le subdole tecniche degli addetti alla vendita ma anche sull’enorme pressione esercitata dall’alto su di loro.

Perché Guardarli

Questi film sono dei must per chiunque si approcci al mondo della finanza e del trading online. Comunicano l’adrenalina di chi tenta di trarre profitto, grazie alla propria abilità, dall’andamento dei mercati, ma fanno anche riflettere sui rischi che si corrono con questo tipo di speculazione.

Chiunque si avvicina al trading delle opzioni binarie dovrebbe avere bene in mente questi ultimi ed essere preparato a subire anche delle perdite prima di iniziare il vero guadagno, sempre tenendo a mente che spesso la realtà può superare di gran lunga qualsiasi finzione cinematografica.

About the author

IlCinefilo

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *